wall of eyes
Fonte: theskinny.com.uk

Wall of Eyes dei The Smile è un album magnetico

wall of eyes
Wall of eyes, secondo album della giovane band, conferma la delicatezza e sobrietà del nuovo progetto di Thom Yorke. voto UVM: 4/5

Qualche critico musicale parla ogni tanto dell’esistenza di un nuovo genere musicale nato dopo dopo il 2020, chiamandolo musica pandemica, le cui caratteristiche sono il languore e la delicatezza che contraddistinguono alcuni album e brani nati durante i lockdown. Le motivazioni sono fra le più disparate: rimanere in casa ci ha costretti a maggiore riflessione, sentendo il bisogno di ascoltare qualcosa che stesse sulla stessa lunghezza d’onda delle nostre emozioni. Inoltre, la proibizione dei concerti ed eventi dal vivo ha temporaneamente cambiato la fruizione musicale stessa.

In questo contesto, nel Maggio del 2021 sono nati i The Smile, una rock band inglese la cui formazione vede la presenza di Thom Yorke (voce sensuale dei Radiohead, ancora formalmente attivi) Johnny Greenwood (anch’egli parte dei Radiohead) e Tom Skinner. Hanno fatto il loro debutto via streaming con una diretta del festival di Glastonbury (di fatto cancellato nel 2021 e sostituto da una serie di riprese trasmesse online), confermando in qualche modo il concetto stesso di musica pandemica. Yorke stesso ha confermato che è stato il confinamento domestico e l’indisponibilità del batterista dei Radiohead Philip Selway a spingerlo a ideare una nuova formazione in cui sperimentare nuove dimensioni musicali.

Wall of eyes
The smile. Fonte: rockenseine.com

A Light for Attracting Attention: il primo successo

Con il primo album A Light for Attracting Attention la band si era già conquistata una discreta acclamazione da parte della critica e ovviamente questo anche sulla scorta dell’esperienza, ormai quasi quarantennale, dei Radiohead. Con Wall of Eyes, il nuovo album uscito lo scorso 26 Gennaio, i The Smile si confermano degni successori (in realtà sarebbe meglio definirli contemporanei) dei Radiohead stessi. Da questi prendono legittimamente in prestito le sonorità art rock, attraverso l’uso di chitarre accostato a pianoforte e archi. Inoltre, sono ancora più chiare le tendenze krautrock, una forma di genere proveniente dal rock psichedelico che fa uso di una serie di motivi in loop, in modo tale da sospendere l’ascoltare in una trance meditativa. In I Quit, sesto brano dell’album, non è solo la musica a rendere chiare queste volontà ma anche il testo:

To wherever it goes

And wherever it goes

The Smile. Fonte: internazionale.it

Wall of eyes: una sobrietà che cattura

L’album appare molto equilibrato, le intenzioni di creare sonorità semplici e lineari sono pienamente rispettate. Alla fine, grazie soprattutto all’effetto degli archi, ci cattura in una specie di “ragnatela” da cui è difficile uscire. La title track, nonché primo brano dell’album, Wall of Eyes sembra quasi invitarci a questo viaggio, attraverso i cambi tonali sfumati e le percussioni alla chitarra.

Il primo singolo estratto, Bending Hectic, è una bellissima poesia musicale, accompagnata da diversi rallentamenti e accelerazioni del tempo e quelle che appaiono come improvvisazioni alla batteria. Il testo ci racconta di un viaggio in macchina, di quell’attrazione irresistibile che si ha guardando un panorama fuori dal finestrino. Il tempo si è fermato su uno strapiombo visibile dall’auto intenta a percorre un tornante su una strada di montagna in Italia:

A sheer drop down
The Italian mountainside

Time is kind of frozen
As you’re gazing at the view
And I swear I’m seeing double

No one’s gonna bring me down, no

Una continuità piacevolmente attesa

L’album non rappresenta una grande sorpresa rispetto al suo predecessore e sinceramente questa è una bella notizia. Nessuno vorrebbe che Thom Yorke fosse diverso da com’è, un musicista dalla voce sensuale e magnetica e dalla capacità di sublimare in maniera unica le sue emozioni in musica. Wall of Eyes non è un album che farà parlare tanto e non è questa la sua intenzione. Non vuole fare baccano, non vuole rompere nessuno schema. Vuole solo farsi ascoltare come si farebbe con un bel disco durante un viaggio in macchina, magari al tramonto o ancora mentre si percorre un tornante che sfiora un strapiombo in montagna. Con la unica intenzione di riempire lo spazio che ci circonda e finalmente anche una platea di persone pronte ad ascoltare finalmente dal vivo i The Smile.

Francesco D’Anna

Leggi Anche...

Madame web

Madame Web: un incubo ad occhi aperti

  Guardare un film al cinema è sempre una buona idea. L’esperienza del grande schermo …