Fonte: Archivio UniVersoMe

Erasmus+ Studio a.a. 2021–2022: pubblicato il bando

Il bando per le borse di mobilità Erasmus+ Studio per l’anno accademico 2021 – 2022 è stato pubblicato ed è possibile consultarlo visitando questo link.

Cos’ è Erasmus+?

Il Programma Erasmus+ mira a incrementare la qualità dell’istruzione e della formazione universitaria, favorendo la cooperazione tra le università europee.

È possibile partecipare al programma sin dal primo anno di studi presso l’ateneo,  ed è possibile richiedere una permanenza da 3 a 12 mesi nell’istituto di istruzione superiore aderente al programma. Per le lauree a ciclo unico, come ad esempio medicina o giurisprudenza, il periodo si estende a 24 mesi.

Novità A.A. 2021 – 2022

L’A.A. 2021 – 2022 porta con sé delle consistenti novità:

  • Sono previste 2 scadenze ( CALL) per la presentazione delle candidature:
  1. La prima CALL è fissata per il 15 marzo , con chiusura il 12 aprile 2021 alle ore 13:00: la prima CALL è riservata a chi vuole svolgere la mobilità nel primo semestre/anno intero o secondo semestre dell’a.a. 2021/2022;
  2. La seconda CALL è fissata per il 7 giugno, con chiusura il 28 giugno 2021 ore 13:00: è rivolta agli studenti che non hanno partecipato alla prima CALL ed agli studenti idonei ma non assegnatari nella sede scelta durante la prima CALL, . In caso di partecipazione alla seconda CALL, le partenze potranno avvenire esclusivamente nel secondo semestre dell’a.a. 2021/2022 (e solamente verso le sedi rimaste disponibili dopo la prima CALL).

Le domande di partecipazione si presentano on-line attraverso il proprio profilo personale ESSE3.

  • Le borse di mobilità subiranno un incentivo economico:  UniMe integrerà, sulla base della fascia ISEE di appartenenza, il contributo (standard) ricevuto dall’Agenzia Nazionale Erasmus+  con 250/300 euro in base al Paese in cui ha sede l’Università partner. Le borse di mobilità raggiungeranno un valore di di 750/800 euro al mese. Il contributo totale per ogni studente (contributo Agenzia Nazionale + integrazione UniME) verrà erogato in due tranche: 80% all’arrivo presso la Sede estera  e il saldo del 20% a conclusione della mobilità.

Gli studenti potranno, in qualsiasi momento, rivolgersi all’unità operativa mobilità per studio tramite un contatto telefonico o via teams. Essa mette a disposizione degli studenti: un Database esami in mobilità Erasmus+ studio per facilitare la scelta delle Sede estera e un Vademecum per la gestione della mobilità in cui sono sintetizzati le principali attività da svolgere per effettuare una mobilità di successo.

Destinazioni

Le destinazioni disponibili sono:

Per ulteriori info:

Contatti

È possibile rivolgersi a: Unità Operativa Mobilità per studio
Unità Organizzativa mobilità Internazionali
Dip. Amm. Servizi agli Studenti e Alta Formazione

È possibile contattare l’Ufficio:

  • Tel: 090/676-8532-8349-8541
  • E-mail: erasmus@unime.it
  • prenotando un colloquio su Teams
    (concordando preventivamente la data attraverso una richiesta per mail)

Elena Perrone

 

Leggi Anche...

Piazza dell'arte

Al via la IX edizione della Piazza dell’arte

Dopo il successo delle scorse edizioni, il cortile centrale dell’Università di Messina il prossimo 16 …