Home Calendario Eventi Eventi “Scuola di Liberalismo di Messina 2020”, pronta a partire la decima edizione

“Scuola di Liberalismo di Messina 2020”, pronta a partire la decima edizione

Presentata la decima edizione della Scuola di Liberalismo 2020 della Fondazione Einaudi, organizzata col patrocinio dell’Ateneo e della Fondazione Bonino-Pulejo. Ad illustrare l’iniziativa, che prenderà il via il 15 ottobre,  il prorettore vicario, professor Giovanni Moschella, il direttore generale della Scuola, Pippo Rao, e il  direttore scientifico, Pippo Gembillo. Hanno partecipato all’incontro anche Enzo Palumbo, membro della Commissione Giustizia della Fondazione Einaudi, Salvatore Totaro, responsabile del Comitato di Segreteria, Paola Lentini, membro del Comitato organizzatore e Gaetano Majolino, responsabile informatico.

Il corso, che tratterà delle figure e delle forme del Liberalismo, si articolerà in 17 lezioni telematiche. Ai frequentanti di almeno i 2/3 delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. L’intero Corso – che vede anche la collaborazione di 6 ordini professionali, ovvero, architetti, avvocati, commercialisti, ingegneri, medici, notai) si terrà online sulla piattaforma Microsoft Teams, dalle ore 17 alle ore 19, nei giorni di lunedì e giovedì.

Agli studenti universitari verranno riconosciute le seguenti quote di crediti formativi: 0,25 CFU per la partecipazione ad ogni lezione del corso, la cui durata prevista è di mezza giornata; 0,50 CFU per la partecipazione ad ogni lezione del corso, la cui durata prevista è per l’intera giornata. Agli Avvocati saranno rilasciati 12 crediti formativi per la frequenza totale delle lezioni e 1 credito per ciascuno dei moduli autonomamente fruibili.

Al termine del ciclo di lezioni è stata programmato un seminario riepilogativo, che si svolgerà in presenza al netto di nuove indicazioni. Verranno, inoltre, assegnate 2 borse di studio ai corsisti, con età inferiore a 32 anni, che avranno svolto delle tesine sulle tracce che saranno comunicate e che verteranno sui temi oggetto del Corso. La prima borsa, intitolata alla memoria di Enrico Vinci è stanziata dalla Fondazione Luigi Einaudi per un valore pari a 500 euro. La seconda, anch’essa del valore di 500 euro, è messa in palio dal Coordinamento messinese della Fondazione Luigi Einaudi.

Data

15 Ottobre 2020
Expired!

Ora

16:00 - 19:00
Categoria