Eventi

Canottaggio: dal prossimo anno al via i corsi targati CUS Unime

Il CUS Unime ha avviato l’attività di canottaggio indoor ed in barca, finalizzata al potenziamento fisico, all’attività aerobica, alla tecnica di voga ed alla pratica dell’agonismo. Il Centro Universitario Sportivo infatti, a partire dal prossimo sarà affiliato alla Federazione Italiana Canottaggio e formerà la propria squadra agonistica.
I promotori dell’iniziativa, precisano che gli interessati che decideranno di avvicinarsi a questa affascinante disciplina sportiva possono scegliere due diversi percorsi: amatoriale ed agonistico. Il percorso amatoriale è propedeutico a quello agonistico, e prevede inizialmente tre turni di allenamento settimanali.
La preparazione prevede uno sviluppo della resistenza di base, un allenamento nell’attività motoria di base, un potenziamento fisico, lo sviluppo di elasticità motoria, equilibrio e coordinamento generale, la tecnica di voga di base ed avanzate e la preparazione specifica per l’agonismo .
I corsi sono aperti a tutti i ragazzi e le ragazze dagli 8 anni in su e il requisito minimo a loro richiesto è quello di saper nuotare.
L’attività agonistica, così come precisato dal CUS, comporterà la partecipazione a gare regionali, nazionali ed internazionali. Gli equipaggi inoltre, saranno formati in base al livello di preparazione degli atleti, delle affinità tecniche e della disponibilità di imbarcazioni.
Per essere iscritti ai corsi agonistici è necessario possedere il certificato medico per attività sportiva agonistica. In caso di corsi amatoriali e di scuola, ed in caso di bambini fino ai 10 anni compiuti, basta essere in possesso del certificato per attività sportiva non agonistica.

Di seguito la tabella con i costi dei corsi e gli orari e i giorni in cui questi si terranno:

canottaggiotesto

 

Piero Genovese

di Redazione UniVersoMe

Avatar

Leggi Anche...

Il Cus Unime atteso dalla difficile trasferta a Latina. Naccari: “Continuiamo a crescere”.

Altro scontro complicato per il Cus Unime che domani, per la nona giornata del torneo …