2° Memorial Andrea Scaglione – Un torneo per non dimenticare

Si svolgerà a partire da oggi il “2° Memorial Andrea Scaglione” dedicato ad Andrea Scaglione, angelo dell’asfalto investito da un’auto sulla litoranea il 26 luglio 2014 all’età di vent’anni. Il torneo di Calcio a 11 promosso dal comitato provinciale dell’AICS ed organizzato dal responsabile del settore calcio dell’AICS Messina Alessandro Cacciotto, si giocherà nella cornice del “Nicola Bonanno” in contrada Annunziata.

Un evento che corona come ogni anno una serie di manifestazioni volte al ricordo di Andrea ed alla battaglia per la sicurezza stradale. Nella giornata conclusiva saranno presenti: l’ AIFVS – Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada, l’Associazione Donare è vita, Alessandro Arcigli delegato provinciale del Coni di Messina, l’Asd Pub Garage Motor Club e Patrizia Scaglione mamma di Andrea Scaglione.

A portare avanti questo ricordo con forza e passione sono i genitori di Andrea che fin dal tragico incidente  hanno spinto affinché la memoria del giovane messinese non andasse perduta, così da poter educare altri ragazzi alla sicurezza stradale e arginare questo terribile fenomeno delle morti sull’asfalto.

“Per non dimenticare e per rendere vivo il ricordo di Andrea – ha detto il padre Giuseppe Zuccarello– ringrazio tutti per l’impeccabile organizzazione, per la sensibilità dimostrata e una lode a tutti i giovani atleti ed allenatori che con tanto impegno e passione hanno onorato la memoria di  Andrea, un grazie alle società  gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito e reso possibile lo svolgersi della manifestazione in particolare un ringraziamento di tutto cuore per il sincero affetto che nutrite alla squadra Kingdom Heart’s AS che onora il ricordo di mio figlio”.

“Grazie a coloro che con il cuore hanno organizzato questa manifestazione in memoria di Andrea” ha così ringraziato la madre Patrizia Scaglione, la quale si batte in prima linea ogni giorno, affinché si tenga viva la fiamma del ricordo così che a nessun’altro debba succedere quello che è successo a suo figlio.

La formula prevista, nella prima fase, è quella di due triangolari con gare di 45’ in caso di parità si andrà ai calci di rigore, mentre alle finali 30’ per tempo. Le terze classificate dei due gironi si affronteranno, successivamente, per assegnare la “Coppa Associazione Donare è Vita”, le seconde classificate per la “Coppa AIFVS – CRI Messina”, mentre le prime classificate andranno a contendersi la “Coppa Andrea Scaglione nel cuore”.

Tra le partecipanti non poteva mancare la Kingdom Heart’s AS, compagine creata tre anni fa nel ricordo di Andrea Scaglione.

Il programma della manifestazione

Lunedì 17 luglio
 GIRONE A

Kingdom Heart’s

Pabetto

San Paolo

Mercoledì 19 luglio GIRONE B

AICS Messina

Pento Cup

Atletico Cameris

Lunedì 24 luglio

Finale “Coppa Associazione Donare è vita”
Finale “Coppa AIFVS – CRI Messina”

Martedì 25 luglio

Finale “Coppa Andrea Scaglione nel cuore”
Premiazione finale

Alessio Gugliotta

 

di Alessio Gugliotta

Nato a Messina, classe 1993, giornalista pubblicista, neolaureato in Medicina e Chirurgia. Ho militato in diverse testate giornalistiche tra cui: "Tempostretto" ed “Il Cittadino di Messina”. Sono un appassionato del corpo umano e amante della Pallacanestro e della musica Hip-Hop. Sono editorialista e cofondatore di UniVersoMe, dove dal 2016 al maggio 2020 ho ricoperto la carica di Coordinatore generale. Il mio obiettivo in questo progetto è la creazione di un’interfaccia fra lo studente e la sua università, che quindi fornisca gli strumenti per orientarsi in quella che è la realtà universitaria nella Città di Messina.

Leggi Anche...

“Roma città libera”: XXIX Edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Giovedì 21 marzo, ricorrerà la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime …