Aggredisce reporter: Roberto Spada condannato a sei anni

Condannato a sei anni Roberto Spada, aggressore ad un giornalista Rai, Daniele Piervincenzi, e di un cameraman il 7 novembre scorso ad Ostia.

I giudici hanno inoltre disposto la misura di sicurezza di un anno di libertà vigilata al termine dell’espiazione della pena.

Spada  è stato condannato per aggressione con aggravante mafiosa, facente parte di una nota famiglia di Ostia che da alcuni è comunemente denominata “clan”, i cui componenti sono stati più volte condannati per reati come estorsione e minacce; presente in tutte le condanne l’aggravante mafiosa.

Legati anche con i Casamonica, gli Spada avrebbero a disposizione centinaia di persone, che all’occorrenza possono raddoppiare, e sono da sempre considerati la costola militare dei Fasciani, il clan che con i Triassi – famiglia mafiosa a sua volta legata ai Cuntrera-Caruana – si è spartito per vent’anni il territorio di Ostia in una sorta di pax mafiosa in cui tutti ne traevano una cospicua utilità.

Il video della testata a Piervincenzi e dell’aggressione, che coinvolse anche il cameraman, avevano attirato molte attenzioni sulla famiglia Spada e sulla città di Ostia facendo diventare in un breve lasso di tempo il video virale.

Nella requisitoria il pm ha parlato di «un’aggressione plateale e ostentata, lucidamente pianificata» per mostrare la propria forza davanti al suo territorio e ribadire il suo predominio a Ostia. Aggredendo i due cronisti dopo alcune domande sui suoi legami con Casapound.

A distanza di qualche mese, in aula, Spada afferma “Mi vergogno di quello che è successo. Chiedo scusa a tutti i giornalisti, ma di quei momenti non ricordo più nulla, ho visto tutto nero” provando a ricostruire quanto avvenuto.

Nelle ore successive a quanto accaduto mi sono rivisto nel video – ha aggiunto – e non mi sono riconosciuto: non c’è giustificazione a quello che ho fatto, il giornalista avrebbe potuto dirmi di tutto ma io non avrei dovuto reagire in quel modo“.

Francesca Grasso

Leggi Anche...

Allarme in Sicilia: la siccità continua a peggiorare

La Sicilia sta attraversando un gravissimo periodo di siccità, per il quale la Regione ha …