” Dormirò in macchina”. Lucano torna libero ma non può stare a Riace.

“Sono in giro perché non ce l’ho un luogo fisso dove stare. Per quattro ore ho dormito nella macchina. Ho una borsa in macchina, ho messo quattro cose, io vengo dalla militanza, sono abituato”.

Il sindaco di Riace torna alla libertà ma con il divieto di dimora nella città calabrese.

Lucano era stato arrestato lo scorso 2 ottobre per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e veri e propri “matrimoni di convenienza” tra cittadini riacesi e donne straniere, per garantire alle ultime la permanenza nel territorio italiano.

E così il sindaco stamattina ha dovuto lasciare casa sua, non spostandosi comunque di molto trasferendosi in un centro del circondario.

“Non ho ancora deciso dove andare, devo ancora trovare una casa in cui sistemarmi, ma ci sono amici che mi sono vicini in questo momento critico e che mi stanno assistendo” avrebbe detto tuttavia Lucano.

La compagna etiope di Lucano resta a Riace, per lei soltanto l’obbligo di firma. Sarà appunto lei ad occuparsi dell’attività di assistenza di circa 150 migranti che si trovano ancora in paese, insieme ai numerosi volontari che anni collaborano con il sindaco Lucano.


Interviene anche il ministro degli interni Matteo Salvini sulla vicenda:

“Lucano non è un eroe dei tempi moderni. Quando vado in Calabria la gente mi chiede più lavoro, non più immigrati” ha concluso.

In risposta a queste accuse il sindaco di Riace risponde:

“Non mi sono mai definito un eroe, ma aiuto i più deboli e a differenza di lui ho imparato a non denigrare nessuno.”

Cominciano a piovere offerte di ospitalità per Lucano, anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha scritto su Twitter:

“Caro Mimmo lo so che non lascerai mai la tua e la nostra amata Calabria ma se vuoi ti ospitiamo con amore a Napoli. Il divieto di dimora nella tua Riace è peggio degli arresti domiciliari. Ma non potranno mai arrestare la rivoluzione. Riace vivrà con Lucano sindaco.”

                                                                                                                                                       Rachele Fedele

                                                                                                                                                                              

di Redazione Attualità

Rubrica di long form journalism; approfondimento a portata di studente sulle questioni sociali, politiche ed economiche dall’Italia e dal mondo.

Leggi Anche...

“Roma città libera”: XXIX Edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Giovedì 21 marzo, ricorrerà la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime …