Qual è il trend della moda autunno inverno 2018-2019?

Molti di noi, amanti della moda,  ogni stagione si chiedono cosa farà tendenza e cosa no. Ed io sono qui proprio per rispondere a questa vostra domanda.

Dunque qual è il trend della moda Autunno Inverno 2018-2019?

In queste ultime sfilate molti stilisti come Versace, Prada e Max Mara hanno scelto di riproporre nelle passerelle delle loro sfilate alcuni abiti in tartan, ma optando versioni di colori più sgargianti e variazioni sulla fantasia.

Innanzi tutto cos’è il “tartan”?

Il tartan è un particolare disegno dei tessuti in lana scozzesi. Il kilt, il tipico gonnellino scozzese, è realizzato in tartan e difatti questo tessuto è considerato un simbolo tradizionale della Scozia.

Alcuni degli stilisti, dunque,  hanno voluto riprendere la fantasia rimanendo molto vicini all’originale, come ad esempio Dior che propone una versione molto simile al kilt, variandone solo i colori e abbinando la gonna ad una camicia e a degli stivali di pelle nera.  Al contrario, altri designer, come Prada, hanno mutato la fantasia ingrandendola e scegliendo colori più brillanti. Max Mara, invece suggerisce una gonna lunga che ricorda la coperta invernale sia per il motivo che per il tessuto.

Sebbene non tutti apprezzano l’alta moda proposta nelle sfilate,  anche nella moda prêt-à-porter, ovvero,  gli abiti realizzati e venduti in taglie standard, troviamo il tartan.  Basta infatti andare in giro o più semplicemente collegarsi in qualche negozio online,  per  accorgersi come questa fantasia si sia intrufolata nella moda di tutti i giorni, dalle gonne più corte, che riprendono fedelmente il kilt scozzese, alla gonna midi e ai cappotti o alle sciarpe.

Se volete qualche consiglio per azzardare un vostro outfit ecco qui sotto una foto con qualche idea a cui potete ispirarvi.

Da sinistra: sciarpa grafica a maglia leggera; a seguire cappotto senape in tartan;maglione con rivisitazione della fantasia scozzese in chiave pop abbinata ad una mini skirt a vita alta navy; giacca in stile smoking dress rossa, con bottoni d’orati; infine, gonna di flanella in tartan blu  con doppia fibbia sul fianco completato da un dolcevita nero.

 

Andrea Sangrigoli

 

 

di Redazione UniVersoMe

Leggi Anche...

Goodbye, Eri: tra narrazione e memoria

  Goodbye, Eri è un volume unico scritto e disegnato da Tatsuki Fujimoto, già autore …