ERSU: Manifestazione d’interesse posto letto per idonei

Sono state pubblicate il 26 ottobre scorso le graduatorie relative al Servizio Abitativo 2020/2021 (leggi ERSU: pubblicate le graduatorie relative al Servizio abitativo 2020/2021) e dal 2 al 6 novembre è avvenuta la sistemazione in prima istanza degli studenti vincitori.

Al termine di questa prima fase, l’ERSU rende noto il numero degli alloggi rimasti con lo scopo di riassegnarli:

  • 57 alloggi all’Annunziata;
  • 65 alloggi a Gravitelli;
  • 36 alloggi Papardo.

Chi può richiedere un alloggio?

Potranno richiedere uno degli alloggi rimasti tutti gli studenti risultati idonei nella prima graduatoria pubblicata (qui per le graduatorie).

Come richiedere un alloggio

Per richiedere un alloggio sarà necessario:

  • accedere al sito ersumessina.it cliccare su “Portale studenti” ed effettuare il login;
  • accedere usando le credenziali rilasciate al termine della registrazione e cliccare prima su “Servizi on line” e dopo su “Manifestazione d’interesse posto letto per idonei”;
  • compilare i campi obbligatori;
  • confermare i dati inseriti;
  • generare OTP (one-time-password) e attendere la ricezione di un SMS con il codice per la conferma.

NB: si avranno 60 minuti di tempo dalla ricezione per inserire il codice OTP nell’apposito spazio in modo tale da confermare la procedura.

  • Accedere dunque alla sezione “Fascicolo” della pagina personale del “Portale servizi agli studenti”;
  • caricare i seguenti documenti in formato pdf:
    • copia di un documento di identità fronte retro in corso di validità;
    • copia della ricevuta di pagamento della cauzione di € 150,00 su c/c postale n°212985 intestato a E.R.S.U. Messina con causale “Cauzione servizio abitativo idonei A.A. 2020/2021”;

Termine per presentare la domanda

La manifestazione d’interesse per il posto letto può essere fatta solo del esclusivamente entro il 13 Novembre 2020 ore 14:00. 

Graduatorie

  • Al termine della presentazione delle domande verranno elaborate due graduatorie:
  1. una destinata agli studenti e studentesse del primo anno. La graduatoria sarà ordinata in modo decrescente di punteggio calcolato in base all’ISEE (a parità di ISEE la posizione sarà determinata in ordine crescente di ISPE e a parità di ISPE in ordine crescente di età). Per quanto riguarda i primi anni si terrà conto dei posti già assegnati, mettendo a disposizione un numero di alloggi atto al completamento della percentuale del 20% prevista dal bando.
  2. sarà prevista un’altra graduatorie per gli studenti e studentesse di anni successivi al primo. La posizione è definita dal punteggio calcolato in base al merito (a parità di punteggio verrà preso in considerazione il valore crescente di ISEE, a parità di ISEE verrà fatto riferimento all’ISPE e a parità di ISPE in ordine crescente di età) . Non ci saranno in questa fase differenziazioni tra corsi di studio, ma sarà elaborata un unica graduatoria.
  • Le graduatorie verranno pubblicate sul sito www.ersumessina.it entro il 20 Novembre 2020.
  • Qualora in una prima fase non vengano occupati tutti i posti letto rimasti liberi, i rimanenti verranno assegnati agli studenti dei primi anni non rientrati a causa del superamento del 20% dei posti destinati alle matricole.

Richiesta posto letto a pagamento

Dopo aver assegnato i posti letto ai partecipanti al concorso gli eventuali posti letto rimasti liberi potranno essere richiesti a pagamento. Per ottenere un alloggio a pagamento nelle residenze ERSU Messina basta inviare una mail all’indirizzo: ufficio.residenze@ersu.me.it.  In questo caso, verranno elaborate in ordine cronologico dell’invio della richiesta.

Georgiana Florea, Claudia Di Mento

 

Leggi Anche...

Cineforum UniVersoMe: procedura e modulo per il riconoscimento CFU

La partecipazione alle singole proiezioni dei cineforum organizzati da UniVersoMe garantisce il conferimento di 0,25 …