Tirocini istituzioni europee

UniMe: tirocini retribuiti presso Istituzioni Europee

L’Università degli Studi di Messina rende noto, tramite il Centro di Documentazione Europea, che sono aperte le candidature per svolgere tirocini retribuiti presso il Segretariato Generale del Consiglio (SGC) e presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

Cos’è il Segretariato Generale del Consiglio Europeo?

Il segretariato generale del Consiglio (SGC) è l’organismo incaricato di assistere 2 istituzioni dell’UE:

  • il Consiglio europeo
  • il Consiglio dell’UE, compresi le sue presidenze, il Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) e gli altri comitati e gruppi del Consiglio

L’SGC contribuisce a organizzare i lavori del Consiglio, assicurandone la coerenza, e ad attuare il suo programma di 18 mesi. Assiste il Consiglio europeo e il suo presidente e appoggia inoltre la presidenza del Consiglio nei negoziati nell’ambito del Consiglio e con le altre istituzioni dell’UE.

I compiti principali dell’SGC sono:

  • assistere, consigliare e aiutare a coordinare i lavori del Consiglio e del Consiglio europeo, inclusa l’attuazione del programma di 18 mesi del Consiglio
  • sostenere la presidenza del Consiglio nei negoziati all’interno del Consiglio e con le altre istituzioni dell’UE
  • fornire supporto logistico e gestire l’organizzazione pratica delle riunioni (tra cui le sale di riunione, la produzione e la traduzione di documenti)
  • redigere progetti di ordini del giorno, relazioni, note e processi verbali delle riunioni a tutti i livelli

Se necessario, l’SGC gestisce anche l’organizzazione pratica delle riunioni ad alto livello con capi di Stato e di governo oppure con ambasciatori di paesi terzi.

Inoltre, il servizio giuridico dell’SGC fornisce pareri al Consiglio e ai suoi comitati al fine di garantire che gli atti del Consiglio siano legittimi e redatti in maniera conforme. Rappresenta inoltre il Consiglio nei procedimenti giudiziari dinanzi alla Corte di giustizia, al Tribunale e al Tribunale della funzione pubblica dell’Unione europea.

Cos’è l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale?

L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), noto come UAMI fino al 23 marzo 2016, è stato istituito come agenzia decentrata dell’Unione europea per offrire la tutela dei diritti di PI alle imprese e agli innovatori in tutta l’Unione europea (UE) e non solo. Dal 1994, anno della fondazione, la sede è ad Alicante, in Spagna, ed è qui che gestisce la registrazione dei marchi UE e dei disegni e modelli comunitari registrati.

Ogni anno registrano circa 135.000 marchi UE e quasi 100.000 disegni e modelli, offrendo la protezione della proprietà intellettuale ad aziende e privati ​​in un mercato di oltre 500 milioni di consumatori.

Tuttavia, il loro lavoro a livello di UE si estende anche all’armonizzazione delle prassi di registrazione e all’elaborazione di strumenti comuni, in cooperazione con i partner negli uffici nazionali e regionali della PI in tutta l’UE, con gli utenti e con altri partner istituzionali. Insieme, formano la rete dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPN), collaborando per offrire agli utenti un iter di registrazione simile, a livello sia nazionale sia di UE.

Chi ed entro quando può partecipare?

Ai tirocini possono partecipare, in generale, giovani cittadini europei:

  • con un’ottima conoscenza di almeno una lingua ufficiale dell’UE
  • in possesso di una laurea triennale

I tirocini, che saranno retribuiti, rappresentano senza alcun dubbio un’opportunità importantissima per svolgere un’esperienza professionale all’estero, in seno a due uffici di notevole caratura.

Occorre comunque consultare i singoli bandi per conoscere i requisiti e le modalità di partecipazione. Le candidature per svolgere i tirocini devono essere presentate entro il 15 Marzo 2021 per il Segretariato Generale del Consiglio Europeo, ed entro il 31 Marzo 2021 per l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale.

Per saperne di più e per conoscere anche altre opportunità di tirocini, vi suggeriamo di consultare la sezione “Opportunità” del Centro di Documentazione Europea, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Ateneo Peloritano.

Indirizzo e-mail del Centro Documentazione Europea: cdemessina@unime.it

 

Andrea Valenti

 

Leggi Anche...

Test di ammissione Professioni Sanitarie: fuori il bando

È stato pubblicato il bando di ammissione ai corsi di Laurea triennale delle Professioni Sanitarie …