Scuola di Eccellenza 2021: tre eventi a Villa Pace

Dopo lo stop forzato dello scorso anno dovuto all’emergenza pandemica da Covid-19, torna l’appuntamento con la Scuola di Eccellenza organizzata dall’Università degli Studi di Messina e  e dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti. Si tratta della quarta edizione dopo i successi delle scorse del 2017, 2018 e 2019.

Anche quest’anno si svolgerà presso Villa Amalia, all’interno del suggestivo complesso di Villa Pace.

La Scuola di Eccellenza 2021

Dato il periodo storico che stiamo vivendo e le misure contenitive in atto in questo periodo, la Scuola si svolgerà mediante tre incontri ognuno con un tema diverso. el aree tematiche oggetti degli incontri saranno:

  • Scienze della vita;
  • Scienze e tecnologie formali e sperimentali;
  • Scienze umane, politiche e sociali.
Villa Amalia – Fonte: unime.it

Il Programma

Il calendario degli appuntamenti è così suddiviso:

  • Giovedì 22 luglio, ore 18.30: il primo dei tre incontri vedrà protagonista l’autore, produttore e regista teatrale Massimo Romeo Piparo, che terrà una lectio magistralis dal titolo: Teatro pubblico e Teatro privato: gemelli diversi“, a cui farà seguito un dibattito. A presentare il registra ci sarà il giornalista Franco Cicero.
  • Lunedì 26 luglio, ore 18.30: protagonista il patologo, immunologo e divulgatore scientifico Alberto Mantovani. L’incontro verterà su “Immunità e infiammazione, da cancro a COVID-19″. A presentarlo ci sarà il Prof. Francesco Trimarchi.
  • Venerdì 30 luglio, ore 18.3o: ci sarà il giornalista, divulgatore culturale e conduttore TV Alessandro Cecchi Paone. Tema della serata sarà “Essere Digitali tra nuove tecnologie e nuovi percorsi cognitivi“. La presentazione sarà affidata al dott. Ruggero Aricò.

Chi e come partecipare

Gli incontri sono aperti ad un numero limitato di spettatori. Potranno assistere ed intervenire massimo 40 studenti/dottorandi per incontro. Inoltre il dialogo con gli ospiti potrà proseguire anche al momento della cena.

  • Per prenotarsi è necessario iscriversi al seguente link https://code.unime.it/prenotame/.
  • Sarà garantito l’accesso seguendo l’ordine di prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
  • La scadenza per prenotarsi è fissata al 18 luglio.

Informazioni utili

Buone notizie anche per i fuorisede. Infatti coloro i quali abitano in una sede distante da Messina, possono presentare richiesta di alloggiare, ospiti graditi dell’Ateneo, nei locali residenziali di Villa Amalia per la notte successiva al singolo evento.

Antonio Nuccio

di Redazione Vita Universitaria

L’università a 360°, rubrica che mette in mostra i ruoli di prestigio e i riconoscimenti che Professori e studenti conseguono. Sempre al passo con le news d’Ateneo.

Leggi Anche...

fonte unime.it

Motostudent: il Team di SIC al primo posto

Aragon 2021, caldo torrenziale, il Team di Stretto in Carena (SIC) si aggiudica il primo …