Fonte: UniMe

In arrivo UniMe Sustainability Day

L’Università degli Studi di Messina, il prossimo 19 ottobre, a partire dalle ore 9 ospiterà l’UniMe Sustainability Day, un’iniziativa nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2022, promosso da ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), il principale contributo italiano alla Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW).

Di cosa si tratta?

È un evento con cadenza annuale a cui la nostra Università, che da anni aderisce alla RUS- Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile, partecipa. È la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare i cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità e della sua attuazione.

Durante le precedenti due edizioni, complice l’emergenza pandemica da COVID-19, l’evento si è svolto su Piattaforma Microsoft Teams. Infatti, i laboratori erano accessibili mediante dirette live che ogni dipartimento proponeva. Questa è la grande differenza quest’anno, tornare a vivere la quotidianità e toccare con mano determinate tematiche, non più dietro ad un anonimo schermo.

A chi è rivolto? Qual è il suo obiettivo?

È un evento per tutti gli studenti universitari e per le scuole secondarie di secondo grado. Il suo scopo è quello di presentare le attività di ricerca del nostro Ateneo negli ambiti degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU. Uno degli scopi principali dell’evento è il voler incrementare nei giovani la consapevolezza di essere parte attiva sui temi legati all’ambiente, fornendo spunti di riflessione per un consapevole cambiamento culturale, sociale ed economico.

 Unime Sustainability Day/ Come si articolerà la giornata?

Nella cerimonia inaugurale, subito dopo i saluti istituzionali, sarà presentato il Corso di Ateneo sulla sostenibilità, ossia una presentazione di quest’insegnamento multidisciplinare che avrà luogo presso l’Aula Magna del Rettorato.

Parallelamente, in maniera itinerante, il programma si svolgerà nelle altre aule del Dipartimento del plesso centrale. Si tratterà proprio di aule tematiche! Proprio per questo gli spazi utilizzati saranno molteplici. Qui il programma.

Infatti, ogni Corso di Laurea affronterà diverse tematiche e saranno numerosi i docenti, competenti nel campo, chiamati ad affrontare le tematiche connesse agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Giorgia Fichera

 

di Redazione Vita Universitaria

L’università a 360°, rubrica che mette in mostra i ruoli di prestigio e i riconoscimenti che Professori e studenti conseguono. Sempre al passo con le news d’Ateneo.

Leggi Anche...

Università Svelate

Università Svelate, l’apertura del patrimonio culturale dell’ateneo

Mercoledì 20 marzo si celebra la prima Giornata Nazionale delle Università Italiane. Sono stati organizzati …