Ed
Il cantautore Ed Sheeran

Ed Sheeran: aspettando “Substract”

Il cantante, autore e polistrumentista britannico Ed Sheeran, classe 1991, è una delle star più ascoltate di sempre a livello globale. Artista pop dai capelli rossi con un look ordinario, capace di unire al genere folk, elementi della tradizione musicale irlandese. Conosciuto per canzoni come Thinking Out Loud, Shape of You e Perfect (famosa anche la versione con Andrea Bocelli, in cui Ed canta in italiano) che su Youtube vantano miliardi di visualizzazioni ciascuna.

Nel corso della sua carriera, l’artista ha venduto più di 20 milioni di dischi in tutto il mondo. Nell’aprile del 2017 il settimanale newyorkese Time lo ha inserito tra le 100 personalità più influenti del pianeta. Fra i numerosi premi vinti, vi sono 4 Grammy Award e 6 BRIT Award.

Il vero significato di Substract

Il suo ultimo singolo Eyes closed, anticipa il nuovo album Substract (Sottrazione) in uscita il prossimo 5 maggio, ed è una dedica ad una persona a lui cara che non c’è più, strappata alla vita troppo presto:

«Per la prima volta, non sto cercando di creare un album che piaccia alla gente, sto semplicemente pubblicando qualcosa che sia onesto e fedele a dove sono nella mia vita adulta. Questo è il mio diario dello scorso febbraio e il mio modo di dargli un senso. Questo è Substract»

Dello stesso brano ha poi composto una struggente versione live, accompagnato dalla sua immancabile chitarra acustica.

Il suo omaggio ai Pokémon, un ricordo d’infanzia

Risale invece allo scorso anno Celestial, in collaborazione con The Pokémon Company, canzone che sarebbe infatti comparsa poi il 18 novembre 2022 negli attesi giochi Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto per Nintendo Switch.

La canzone si riferisce all’azione salvifica esercitata dalla persona di cui si è innamorati che risolleva l’anima quando tutto sembra andare male:

«Mi fai sentire come se il mio cuore tormentato fosse a un milione di miglia di distanza».  

Mentre il videoclip vuole omaggiare la serie che Ed amava fin dall’infanzia e include alcuni dei suoi Pokémon preferiti tra cui Pikachu, Squirtle e Snorlax.

Cosa è successo lo scorso anno nella sua vita?

Nel 2022 è diventato papà bis di una bambina, Jupiter, ovvero Giove, con riferimento al pianeta più grande del sistema solare (oltre a voler significare coraggio e audacia), annunciandolo a sorpresa sui social. Mentre nel settembre 2020 Ed e la moglie Cherry Seaborn avevano avuto la loro prima figlia Lyra Antarcticta (concepita durante una vacanza in Antartide), alla quale il cantante dedicò il brano Tides nel quale canta:

«Sono adulto, sono un papà adesso, tutto è cambiato»

Tuttavia, il 2022 è stato un anno che ha messo a dura prova la popstar, che ha dovuto sostenere la moglie dopo la scoperta di un tumore, ciò ha portato il cantante a dover vivere uno dei periodi più difficili della sua vita, come egli stesso ha raccontato:

«Nel giro di un mese, mia moglie incinta si è sentita dire di avere un tumore, senza possibilità di cura fino a dopo il parto»

Ed Sheeran contro il “binge eating disorder”

In una recente intervista a Rolling Stone, l’artista ha inoltre raccontato della sua battaglia con il cibo, che lo ha portato a soffrire di “binge eating disorder” o “disturbo da alimentazione incontrollata”.

Esattamente come successe ad Elton John, lo stesso Sheeran ha affermato:

«Mi sono ritrovato a fare esattamente ciò di cui parla Elton nel suo libro memoir, ossia rimpinzarmi fino allo sfinimento».

Oggi fortunatamente il suo disturbo è sotto controllo e pratica anche sport.

In attesa del suo imminente album, siamo curiosi di ascoltare i suoi prossimi singoli e guardare i suoi futuri videoclip, sicuri che lo vedremo svettare nelle posizioni più alte delle classifiche mondiali, come sempre. Buona fortuna Ed!

 

                                                                                                                                            Carmen Nicolino

Leggi Anche...

Drive-Away Dolls: le tante facce dell’America

Drive-Away Dolls è un film del 2024 diretto da Ethan Coen, che insieme al fratello …