spider-man
Locandina Spider-man: Across the Spider-verse. Fonti: Sony

Spider-man: Across the Spider-Verse vuole battere Raimi

Questo sequel riesce a battere Spider-man: Un nuovo universo, regalandoci una storia matura e ben raccontata. Il multiverso e le citazioni fanno solo da condimento ad un piatto già perfetto di per sè. Voto UVM: 5/5

Era il 2018 quando arrivò in sala un prodotto d’animazione fuori dalle righe. Spider-man: Un nuovo universo si presentò con una tecnica sviluppata dalla Sony Pictures Animation, talmente rivoluzionaria da vincere un Oscar come miglior film d’animazione e introdurre un nuovo paradigma nel suo genere ( Arkane e il Gatto con gli Stivali 2 hanno ripreso questa tecnica). Il punto di forza di quella pellicola non si trovava solo nell’animazione: la storia regalava nuovi spunti sul personaggio dell’uomo ragno. Questo primo capitolo (il primo di una trilogia che si concluderà a Marzo 2024) ci introduce un adolescente di Brooklyn di origini ispano-dominicane e la sua ascesa in quanto supereroe. Si presenta come una nuova genesi che vuole insegnare a tutti cosa significhi essere un uomo ragno, ma soprattutto quanto in ognuno di noi ci sia un potenziale paladino della giustizia.

Questo sequel ha il compito di approfondire questo concetto espandendolo e concentrandosi su quanto il destino possa essere duro con noi stessi.

Spider-Gwen diventa protagonista

Si pensava che la tecnica sviluppata per l’animazione di questa serie non potesse evolversi oltre. Invece, l’inizio di questo secondo capitolo non fa altro sbalordire visivamente per l’ennesima volta. Gli autori hanno voluto dedicare buona parte della storia alla migliore amica (e forse amata) di Miles Morales.

Le scene su Gwen Stacy si fanno di tinte rosee, violacee e azzurre nonostante la sua storia sia tutt’altro che vivace. Veniamo a conoscenza del suo triste passato, delle sue perdite e del suo rapporto con suo padre, il capitano George Stacy. Nonostante i suoi trascorsi e la vita da teenager, la vita da Spider-woman complica le cose e la mancanza di qualcuno che riesca a comprenderla si fa sempre più forte. A causa di una incursione nella sua città degli Spider-people provenienti da altri universi, Gwen decide di far parte del team allo scopo di tornare dal suo più caro amico Miles.

Gwen e il padre George Stacy nell’Universo di Spider-Gwen. Fonti: Sony

Il multiverso non è un gioco da ragazzi

Grazie allo scienziato messicano Miguel O’Hara, nonché lo Spider-man di un futuro utopistico collocato nel 2099, scopriamo qualcosa in più sul Multi-verso. I congegni sofisticati e Lyla, una intelligenza artificiale che sottoforma di un ologramma segue Miguel nelle sue missioni, hanno permesso a questo uomo ragno futuristico di viaggiare nei vari universi. A sue spese Miguel ha compreso quanto sia delicato interferire in  realtà differenti, da lui chiamate “poli-multi-universo aracno-umanoide” (rinominato da Miles più facilmente “Spider-verso”). Forse troppi “spiegoni” sono stati spesi al riguardo, ma come sappiamo “il multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco”. Giusto perché spiegare delle realtà fisicamente impossibili non è proprio semplice.

spider-man
La rete del multiverso. Da sinistra: Peter B. Parker, Miles Morales, Miguel O’Hara, Gwen Stacy. Fonti: Marvel Italy

Spider-man: molto più maturo di quanto si pensi

“Dovremmo essere noi i buoni” (Spider-Gwen)

In ogni caso, lo Spider-verso e i vari Uomini Ragno che incontreremo non sono che uno sfondo a una storia fatta per mettere in discussione l’esistenza dei nostri protagonisti. Il precedente capitolo di questa saga ci introduceva ad una nuova ed ennesima genesi senza banalizzarne lo sviluppo. Miles – come anche Gwen – è un adolescente che è stato “accidentalmente” morso da un ragno radioattivo. Come ogni supereroe, la sua ascesa è segnata dalla redenzione o dalla responsabilizzazione dei suoi poteri. La vita dei due protagonisti ci viene mostrata nella loro complicata segretezza, ma in questa pellicola anche questo aspetto viene messo in discussione rendendo le cose ancor più difficili a causa proprio dello spider-verso. Come se non bastasse, la nemesi di questa storia renderà la vita ancor più difficile ai nostri supereroi.

I cinecomic possono solo accompagnare

La caratterizzazione e lo sviluppo delle due nemesi (alla fine ne incontreremo un terzo imprevisto) riescono ad eclissare la maggior parte delle nemesi che in passato abbiamo incontrato nel Marvel Cinematic Universe. Un villain sempliciotto come la Macchia – capace di generare dei portali neri intorno a sé – riesce a giustificare il suo profondo odio nei confronti di Miles e motivando la sua condotta da supercattivo. Inoltre, metteremo in discussione anche la condotta di Miguel O’Hara che scatenerà la sua forza prorompente verso il giovane di Brooklyn .

Vogliamo poi spende due parole su Spider-Gwen: questa Spider-woman sposa al 100% la difesa dei più deboli. La perdita del suo Peter, preso di mira dai bulli, è la causa della sua redenzione. Lei si assume le sue responsabilità di eroina proteggendo gli anelli più deboli della società.  Il suo è un esempio di personaggio che simboleggia un femminismo sano, quel girl power che molti film vorrebbero ostentare cadendo, però, il più delle volte in sempliciotte soluzioni.

spider-man
Frame del film Spider-man: Across the spider-verse. Miles Morales in volo. Fonti; Marvel Italy

Forse il cinecomic perfetto?

Potremmo ancora parlare degli affascinanti co-protagonisti di questa serie animata (tra questi adorerete Spider-Punk nel suo spirito ribelle, anticonformista e anche un po’ incoerente), ma vi rovineremmo la bellezza di una narrazione più matura e reale rispetto al precedente Spider-man: Un nuovo universo. Le citazioni faranno solo da contorno e si  apprezzeranno le “tavole fumettistiche” che coloreranno gli scenari nei vari universi. Vi suggeriamo di non perdervi questo gioiellino dell’animazione. Probabilmente anche voi alla fine della visione rimarrete affamati di multiverso, ma con un retrogusto di amaro in bocca.

Salvatore Donato

Leggi Anche...

wall of eyes

Wall of Eyes dei The Smile è un album magnetico

Qualche critico musicale parla ogni tanto dell’esistenza di un nuovo genere musicale nato dopo dopo …