Prevenzione Touch Look Dance locandina

“Touch Look Dance”: l’Università di Messina e il Centro Multiculturale Officina insieme per la prevenzione del tumore al seno

L’Università di Messina ha ospitato il management del Centro Multiculturale Officina nell’ambito del corso “Benessere psicologico e salute mentale nelle organizzazioni“, tenuto dal prof. Alessandro De Carlo all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute nel Ciclo di Vita. Questa iniziativa è nata dalla volontà di superare la canonica lezione dai connotati teorici fatta dal docente agli studenti, andando dunque a favorire la pratica del settore. Ne è conseguita una stretta collaborazione tra gli studenti e il management del Centro Officina per la realizzazione di diverse simulazioni di progetti di marketing sociale, con il fine di sviluppare e diffondere idee e concetti prosociali.

Il progetto “Touch Look Dance”: in cosa consiste?

Tra i due progetti selezionati durante la simulazione abbiamo quello denominato “Touch Look Dance”, il cui tema centrale è la prevenzione del tumore al seno. Il progetto verrà realizzato tramite la collaborazione attiva degli studenti e della Fondazione Siciliana per l’Oncologia E.T.S. Inoltre, la direzione artistica del Centro Multiculturale Officina ha già fissato sul calendario la serata della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo) per proporre il tema della prevenzione, un dettaglio non di poco conto se si considera l’importanza che la tematica riveste nei confronti della donna. Per quanto riguarda il format, invece, alla base ci sarà la classica serata incentrata sul divertimento, a partire dalle 22.30, con l’aggiunta di dettagli in linea con gli obiettivi di prevenzione del progetto. Una sfida importante è quella di portare temi rilevanti senza stravolgere i contesti ma aggiungendo valore. In questa prospettiva, nel corso della serata, saranno i dettagli a fare la differenza (magliette a tema ecc.). “Un modo nuovo e diverso per portare all’interno di un Club tematiche di grande rilevanza, con lo scopo di indirizzare verso giusti valori una giornata, come lo è la giornata dedicata alla donna, troppo spesso sottovalutata.” Ha fatto sapere il Centro Multiculturale Officina tramite un post di Facebook.

“Sinergia tra divertimento, prevenzione e sensibilizzazione”: la voce degli studenti sul progetto

La peculiarità del progetto risiede certamente nell’unire concetti apparentemente diversi tra loro, come il divertimento e la sensibilizzazione, per il raggiungimento di un unico risultato: la prevenzione e la cura.

La studentessa Giulia Tavilla, a nome del gruppo di studenti che ha lavorato attivamente sul progetto, richiama questa unione come obiettivo della serata:  “L’idea è quella di far andare a braccetto divertimento, prevenzione e sensibilizzazione, di far capire che si possono mettere in atto entrambe, senza che una escluda l’altra. Siamo fieri di potervi presentare un lavoro che ci ha permesso di andare oltre alla semplice simulazione d’aula e di provare a fare qualcosa di concreto”. Non manca, inoltre, la piena soddisfazione per il lavoro svolto in collaborazione con il Centro, ma anche la vicinanza di idee con la Fondazione siciliana per l’oncologia che ha permesso la nascita del progetto: “Abbiamo avuto modo di confrontarci con la realtà del centro multiculturale Officina e scelto la Fondazione sentendoci sin da subito vicini al loro lavoro”.

Antonino Nicolò

Leggi Anche...

Ricerca prodotti Agroalimentari

Oggi la presentazione del Rapporto di Ricerca: “Turismo delle radici e promozione all’estero dei prodotti agroalimentari italiani. Un focus sul settore olivicolo oleario”

Oggi, alle ore 15.00, si terrà un seminario per la presentazione del Rapporto di Ricerca …