Il segretario generale della Camera Fabrizio Castaldi ospite al master in Istituzioni parlamentari ad UniMe

Si è tenuta il 6 maggio 2024, in Aula Campagna nel dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina, la lezione del Segretario generale della Camera dei Deputati, dott. Fabrizio Castaldi.

L’incontro, organizzato nell’ambito dei Corsi di Dottorato in Scienze Politiche, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e Scienze Giuridiche è stato introdotto dai saluti istituzionali del prorettore vicario prof. Giuseppe Giordano, del direttore del dipartimento di SCIPOG, prof. Mario Pio Calogero e del Direttore del master in Istituzioni Parlamentari e Assembleari, prof. Giovanni Moschella.

Nel suo intervento, il segretario Fabrizio Castaldi si è soffermato sull’importanza di questi incontri per la formazione della nuova classe dirigente dell’amministrazione, grazie anche al contributo della Camera dei Deputati. L’intento è creare un bacino di laureati e di studiosi con una base adeguata per affrontare al meglio le sfide delle istituzioni parlamentari. Oggetto della lezione è stata la «complessa» figura del presidente della Camera dei deputati, su cui il segretario Castaldi ha più volte ribadito che è «imparziale e non neutrale», ma anche «garante della continuità istituzionale». Inoltre, citando una ricostruzione di Andrea Manzella circa il ruolo del Presidente di Assemblea come «uomo della Costituzione», Castaldi ha evidenziato come il presidente della Camera non è né uomo della maggioranza né uomo super partes, configurando quindi una terza via, in una politicità di tipo costituzionale. Nel corso della lezione, ha arricchito l’intervento con degli esempi pratici nati dall’esperienza sul campo e trattando della struttura amministrativa che supporta il lavoro del presidente.

Chi è Fabrizio Castaldi?

Romano, 52 anni, avvocato, laurea in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma con una tesi sul diritto parlamentare, il dott. Castaldi è un conoscitore del funzionamento dell’amministrazione di Montecitorio dove è approdato nel 1999. Ha iniziato la sua carriera proprio negli anni di Ugo Zampetti segretario generale. Castaldi è stato capo della segreteria istituzionale del presidente della Camera e vice segretario generale. Dal 29 dicembre 2021 è segretario generale della Camera dei deputati, con una nomina all’unanimità da parte dell’ufficio di presidenza.

Il master universitario

L’evento si inserisce anche nelle lezioni del master di II livello in Istituzioni parlamentari ed assembleari (IPA_2024), promosso dal Centro Studi in Diritto Parlamentare e delle Assemblee Elettive e cofinanziato dalla Camera dei deputati e dall’Università di Messina, che ha lo scopo far acquisire a laureati magistrali in Giurisprudenza, Scienze politiche e corsi equipollenti le competenze e il profilo professionale necessari a operare nell’ambito delle Camere e delle altre Assemblee rappresentative, nonché a ricoprire ruoli di alto livello negli altri settori della P.A. e a svolgere adeguatamente le attività di giornalista parlamentare e di consulente legislativo.

di Redazione UniVersoMe

Leggi Anche...

Parole, parole, parole… sul nuovo vocabolario Treccani di Giuseppe Patota e Valeria Della Valle

Lo scorso 24 maggio si è tenuto presso l’Aula Magna del Dipartimento di Civiltà Antiche …