La pagina Facebook che spopola con i suoi oltre 12.000 “fan” non si ferma

“L’Universitario Messinese” lancia il suo nuovo sito: “Così vogliamo aiutare gli studenti dell’Ateneo peloritano”

 

Messina, 16 marzo 2016 – Si chiama “L’Universitario Messinese” ed è una pagina Facebook nata quasi 5 anni fa (il 10 maggio 2011, per l’esattezza), un po’ per gioco, con l’obiettivo di raggruppare e far divertire con dei link “pungenti” buona parte degli studenti della nostra amata/odiata Università, che hanno subito apprezzato in gran numero.
L’idea è nata dalla mente di Salvatore Mamì, all’epoca studente dell’Università degli Studi di Messina, che quando nel 2012 ha lasciato Barcellona Pozzo di Gotto per proseguire gli studi al nord, non ha voluto abbandonare il progetto. Anzi, il suo impegno è sempre aumentato ma per avere un collaboratore “in loco” ha coinvolto Simone Intelisano, giornalista pubblicista e, ad oggi, laureando nel Cdl Magistrale in Metodi e Linguaggi del Giornalimo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Ateneo peloritano.

Oggi la pagina conta oltre 12.000 “fan” e con il tempo i due “admin” hanno capito che, visto il grande seguito, potevano avere un ruolo informativo importante per gli studenti, pubblicando tutte le novità relative all’UniMe, cercando di fare chiarezza sugli aspetti burocratici, promuovendo eventi e discutendo su tutto ciò che riguarda l’Ateneo a 360°. Gli utenti hanno iniziato ad affidarsi alla pagina per avere risposte a tutti quei quesiti per i quali sarebbe necessaria una lunga fila in segreteria, riuscendo inoltre, con degli annunci, a dare voce a problematiche di vario tipo, che spesso sono state risolte anche grazie all’intervento delle varie migliaia di utenti che ogni giorno seguono L’Universitario Messinese. Ovviamente Salvatore e Simone non sono segretari e non lavorano per l’Ateneo, dunque se non hanno fonti certe e dirette, rimandano gli studenti proprio presso la segreteria. Ma spesso e volentieri, soprattutto negli ultimi mesi, gli admin si sono recati proprio in segreteria per ricevere la risposta alle tante domande ricevute dagli utenti, come ad esempio relativamente a questioni recenti che hanno mandato in confusione molti studenti: Unime Card (come si fa? A cosa serve? Per cosa è assolutamente obbligatoria?), convenzione Atm (basta esibire il Mav pagato? Serve l’Unime Card?) e Isee (si consegna in segreteria? Basta richiederlo presso il Caf? Perché non riesco ad inviarlo tramite il sistema Esse3?), ma non solo. I temi discussi ogni settimana sono davvero tanti ed è difficile elencarli tutti. Insomma, senza presunzione, L’Universitario Messinese è gestito da studenti che si impegnano per aiutare altri studenti. A fine 2015 la pagina ha anche lanciato un servizio di newsletter che conta già quasi 2.000 iscritti, i quali una volta a settimana ricevono un’email con il riassunto delle notizie più importanti della settimana universitaria. Il 14 marzo di quest’anno, ecco l’ultima novità: è nato www.universitariomessinese.it/, il portale ufficiale della pagina, interamente sviluppato e curato nei contenuti dai due ragazzi che con questo nuovo mezzo vogliono continuare a dare una mano ai colleghi: “Il sito è frutto di mesi di idee, di lavoro e di esperienza in questi anni di dialogo con gli studenti – spiegano Salvatore Mamì e Simone Intelisano – e non sostituirà affatto la pagina Facebook, che continuerà a svolgere lo stesso ruolo di questi ultimi anni. Con il sito vogliamo raggruppare in un unico portale tutte le notizie che interessano di più gli studenti, vogliamo dare a loro un nuovo mezzo dove dar voce alle loro esperienze e inoltre vogliamo riuscire ad aprire uno spazio di dialogo e confronto fra studenti e rappresentanti di dipartimento/associazioni studentesche. Ma non ci fermiamo di certo qui, perché L’Universitario Messinese è un cantiere sempre aperto e già abbiamo altre novità in serbo per il futuro”.

di Redazione UniVersoMe

Leggi Anche...

Allarme in Sicilia: la siccità continua a peggiorare

La Sicilia sta attraversando un gravissimo periodo di siccità, per il quale la Regione ha …