La profezia del 1962 sui telefoni del 2000

Ultimamente è stata diffusa la notizia di una profezia rilasciata in un’intervista nel 1962 da tre ingegneri statunitensi, J.H. Felker, C.M. Mapes e il dr. H.M. Boettinger, all’emittente radiofonica americana C.B.S.

Durante il programma “Dimension” i tre ingegneri, (dirigenti pertanto dell’American Telephone and Telegraph Company, poi AT&T) parlarono della la loro “visione” del futuro in tema di telefonia.

Oggi è facile per noi individuare apparecchi come tablet e smartphone, applicazioni simili a Skype e siti di vendita come Amazon, ma parliamo di interviste avvenute più di 50 anni fa, quando la loro mente immaginò una rete molto simile a quella moderna, focalizzandosi anche sull’utilizzo di questa per la diffusione di notizie.

La testata Trapani Nuova è davvero esistita e lo stile dell’articolo è quello dell’epoca. Ma com’è possibile questa incredibile predizione del futuro?

Eppure questi tre ingegneri ci sono riusciti. Incredibile vero?

Oppure siamo noi a farla sembrare così precisa, solo perché la leggiamo con gli occhi di oggi?

Solo suggestioni? A ciascuno il proprio pensiero su questa notizia interessante ricordando però che tutto ciò che è stato citato in quest’articolo è facilmente verificabile mediante una ricerca su internet o semplicemente attraverso una lettura specifica sull’argomento.

Carmela Caratozzolo

di Redazione Attualità

Rubrica di long form journalism; approfondimento a portata di studente sulle questioni sociali, politiche ed economiche dall’Italia e dal mondo.

Leggi Anche...

“Roma città libera”: XXIX Edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Giovedì 21 marzo, ricorrerà la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime …