Home / Attualità / 14 Luglio. Francia festeggia la Presa della Bastiglia

14 Luglio. Francia festeggia la Presa della Bastiglia

La Francia celebra il giorno della Presa della Bastiglia.

La distruzione della Bastiglia, castello parigino adibito a carcere per gli oppositori della monarchia, avvenuta il 14 luglio 1789, segnò l’inizio della Rivoluzione francese.

A Parigi le celebrazioni sono tradizionalmente aperte da una grande parata militare.

Oltre 4.000 soldati, 197 veicoli, 237 cavalli, 69 aerei e 39 elicotteri sfilano sugli Champs Élysées sotto il segno della cooperazione militare europea.

Sono presenti infatti anche i rappresentanti dei 10 Paesi membri dell’Iniziativa Europea d’Intervento creata nel 2018 e voluta dal presidente francese Emmanuel Macron.

Dopo la parata, Macron riceverà a pranzo all’Eliseo una decina di leader europei, tra i quali la cancelliera tedesca, Angela Merkel e il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker.

Non ci sarà invece la premier dimissionaria britannica, Theresa May, rappresentata dal vicepremier David Lidington.

Il presidente Emmanuel Macron, alla sua terza sfilata dall’elezione nel maggio 2017, è sceso lungo il famoso viale parigino a bordo di un’auto, prima di salire sul palco presidenziale a Place de la Concorde; ed è stato fischiato, al grido di ”dimissioni, dimissioni”, da un gruppo di manifestanti.

Secondo quanto riporta l’emittente televisiva pubblica France 2, a protestare contro il presidente è stato un gruppo di 20-50 persone che si era mischiato alla folla degli spettatori: il gruppetto ha fatto volare i palloncini gialli, come simbolo della protesta dei jilets jaunes.

Secondo le Figaro, fra loro c’era anche Eric Drouet, uno dei leader dei gilet gialli.

L’uomo volante sugli Champs-Elysees, il campione francese di jet-ski, Franky Zapata, ha volteggiato a diversi metri d’altezza, con il fucile tra le mani, sul suo Flyboard, una piattaforma volante azionata da cinque motori a reazione.

Lo spettacolo mozzafiato ha aperto la parata militare.

Secondo il ministero della Difesa, la Flyboard Air potra’ avere un utilizzo versatile per i militari, ‘come piattaforma logistica volante o d’assalto’.

 

Santoro Mangeruca 

di Attualita

Leggi Anche...

La Real Italian Wrestling a fianco di Paolo Chillé, ma ha bisogno del vostro aiuto

Il RIW Grand champion G King assieme a tutta la Real Italian Wrestling, capitanata dalla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *