Home / Attualità / 14 Luglio. Francia festeggia la Presa della Bastiglia

14 Luglio. Francia festeggia la Presa della Bastiglia

La Francia celebra il giorno della Presa della Bastiglia.

La distruzione della Bastiglia, castello parigino adibito a carcere per gli oppositori della monarchia, avvenuta il 14 luglio 1789, segnò l’inizio della Rivoluzione francese.

A Parigi le celebrazioni sono tradizionalmente aperte da una grande parata militare.

Oltre 4.000 soldati, 197 veicoli, 237 cavalli, 69 aerei e 39 elicotteri sfilano sugli Champs Élysées sotto il segno della cooperazione militare europea.

Sono presenti infatti anche i rappresentanti dei 10 Paesi membri dell’Iniziativa Europea d’Intervento creata nel 2018 e voluta dal presidente francese Emmanuel Macron.

Dopo la parata, Macron riceverà a pranzo all’Eliseo una decina di leader europei, tra i quali la cancelliera tedesca, Angela Merkel e il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker.

Non ci sarà invece la premier dimissionaria britannica, Theresa May, rappresentata dal vicepremier David Lidington.

Il presidente Emmanuel Macron, alla sua terza sfilata dall’elezione nel maggio 2017, è sceso lungo il famoso viale parigino a bordo di un’auto, prima di salire sul palco presidenziale a Place de la Concorde; ed è stato fischiato, al grido di ”dimissioni, dimissioni”, da un gruppo di manifestanti.

Secondo quanto riporta l’emittente televisiva pubblica France 2, a protestare contro il presidente è stato un gruppo di 20-50 persone che si era mischiato alla folla degli spettatori: il gruppetto ha fatto volare i palloncini gialli, come simbolo della protesta dei jilets jaunes.

Secondo le Figaro, fra loro c’era anche Eric Drouet, uno dei leader dei gilet gialli.

L’uomo volante sugli Champs-Elysees, il campione francese di jet-ski, Franky Zapata, ha volteggiato a diversi metri d’altezza, con il fucile tra le mani, sul suo Flyboard, una piattaforma volante azionata da cinque motori a reazione.

Lo spettacolo mozzafiato ha aperto la parata militare.

Secondo il ministero della Difesa, la Flyboard Air potra’ avere un utilizzo versatile per i militari, ‘come piattaforma logistica volante o d’assalto’.

 

Santoro Mangeruca 

di Attualita

Leggi Anche...

Se ti piace il Make up devi assolutamente conoscere Haus Laboratories

  Ad oggi le Pop Star americane non si limitano più alle sole canzoni ma …