1° maggio virtuale e i diversi modi per affrontarlo

OK!Mugello: 1 Maggio. Riflessioni e iniziative: Qui Vicchio

 

Nata il primo maggio del 1899, a seguito di numerose rivolte (spesso represse col sangue) per ridurre la giornata lavorativa a 8 ore, la festa  – da allora –  si celebra in quasi tutto il mondo con manifestazioni in piazza, cortei e successivamente concerti musicali. Tuttavia quest’anno assisteremo ad una ricorrenza insolita a causa dell’emergenza da coronavirus.
Nonostante ciò, in molti si sono prodigati comunque per mantenere vivo il senso di questa giornata.

Ad esempio il comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti insieme ai direttori artistici della manifestazione pugliese, Michele Riondino, Roy Paci e Diodato hanno scelto di sostituire l’appuntamento dal vivo con un evento streaming. Grazie alla potenzialità dei social infatti, si è deciso di declinare l’evento tarantino in diverse forme. «La pagina facebook (FB @liberiepensanti) e tutti i profili social del comitato (FB e IG @unomaggiotaranto TW @liberiepensanti) – ha detto Riondinodiventeranno una piazza virtuale nella quale si alterneranno interventi  e tutti i contributi di questa edizione virtuale 2020 sotto la rubrica “Voci dei Territori” su www.liberiepensanti.it. La giornata culminerà con il docufilm “Liberi e pensanti – uno maggio Taranto” prodotto da Pulse Films in collaborazione con Indiana Production e realizzato da Giorgio Testi, Francesco Zippel e Fabrizio Fichera che andrà in onda su La 7 come spin off di “Propaganda Live”.
(la Stampa)

 

Concerto 1 maggio 2020 a Roma: tutti gli artisti sul palco del ...

Non ci sarà nemmeno il consueto bagno di folla in Piazza San Giovanni a Roma, dove al posto del concerto si terrà una diretta su Rai3 dalle 20 alle 24 e in contemporanea su Rai Radio2, anticipata da una sorta di Primo Maggio Story con le immagini più belle dei live degli anni scorsi. La conduttrice sarà Ambra Angiolini in contemporanea su Rai Radio2 con Ema Stokholma e Gino Castaldo. I live si susseguiranno principalmente nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, oltre che in altre location sparse per l’Italia e scelte dagli artisti. Per la serata sono previsti grandi nomi della musica e dello spettacolo come Gianna Nannini, Vasco Rossi, Zucchero ma anche Aiello, Alex Britti, Bugo ,Nicola Savino, Ermal Meta, Fabrizio Moro e tanti altri artisti in collegamento da tutta la penisola.

 

Vasco, Nannini e Zucchero per il Concertone virtuale del Primo Maggio

Non solo musica ma anche cultura, come l’iniziativa del Parco Nazionale Gran Paradiso, il quale ci offre la possibilità  – stando comodamente a casa –  di una fuga virtuale attraverso il proprio canale Youtube, sul sito www.pngp.it e sulla loro pagina Facebook che trasmetteranno il documentario “Tutto è più chiaro visto da quassù” a partire dalle ore 21. Un film che racconta la storia dei guardaparco del Gran Paradiso, realizzato nel 2017, in occasione del settantennale dell’istituzione di tale figura professionale. Alla regia Marco Andreini e Paolo Fioratti. Un documentario che ci porta alla scoperta dei paesaggi spettacolari dell’area protetta valdostana. Ricca di biodiversità vegetale e animale. (Montagna.tv)

Parco Nazionale Gran Paradiso | Emozioni senza fine

Anche il mondo delle due ruote si mobilita con il Vespa raduno del primo maggio, che torna oggi ma lo fa in versione virtuale. Si sarebbe dovuto svolgere ad Arezzo, ma a causa della pandemia non potremo gustarci le carrozzerie scintillanti e gli specchietti cromati del mitico mezzo a due posti. Tuttavia l’evento non andrà sprecato. Infatti il programma prevede che alle 12 di oggi, ogni partecipante metta la fascia del raduno alla propria Vespa e poi scatti una foto che va inviata all’indirizzo mail arezzo@vespaclubditalia.it. Queste verranno pubblicate tutte sul sito e sul calendario 2021 del Vespa club. Non solo, alle 18 ci saranno le premiazioni su Facebook: dove si riconosceranno la foto più bella e i vespa club più numerosi che avranno aderito. Le iscrizioni sempre aperte online sul sito vespaclubarezzo.it, prevedono un contributo di 8 euro per ricevere a casa fascia, toppa e adesivo ed un contributo di 18 euro per fascia, toppa adesivo e placca. Inoltre l’intero ricavato del Vespa raduno 2020 sarà devoluto per un sussidio all’emergenza covid 19 con il contributo anche del Rotary club Arezzo.

(La Nazione Arezzo)

L'immagine può contenere: motocicletta e spazio all'aperto, il seguente testo "VESPA CLUB AREZZO"

Insomma sono parecchie le opportunità offerte nel rispetto delle disposizioni ministeriali; le quali vanno colte con il solito spirito di sacrificio, con la speranza che di questo alternativo primo maggio resti puramente un insolito ricordo.

Santoro Mangeruca

 

di Redazione Attualità

Rubrica di long form journalism; approfondimento a portata di studente sulle questioni sociali, politiche ed economiche dall’Italia e dal mondo.

Leggi Anche...

Floridia

Inaugurato il Master in Istituzioni Parlamentari e Assembleari. Le parole di Barbara Floridia, Presidente della Commissione vigilanza Rai

L’11 Marzo presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Messina si è tenuta l’inaugurazione …