Laboratori di potenziamento
Fonte: www.freepik.com

Unime: Avvio dei laboratori di potenziamento

E’ stato predisposto l’UCT “Orientamento e Placement”, un progetto volta a supportare gli studenti universitari. Si tratta di laboratori di potenziamento per studenti volti a far riflettere circa le difficoltà riscontrate.

Laboratori di potenziamento/ Quando si svolgeranno queste attività?

Queste attività saranno svolte in presenza nei locali di Palazzo Mariani in via Consolato del mare n.41 nella nell’Aula Ausilioteca. Si svolgeranno 4 incontri da 12 ore totali. Agli studenti partecipanti verrà riconosciuto 1CFU. Potranno partecipare al progetto fino a 15 fino ad esaurimento delle richieste.

Le date disponibili, nei mesi di gennaio e febbraio sono le seguenti:

Il 27 gennaio 2023 dalle 10 alle 13, a cura della dott.ssa Laura Zanghì in collaborazione con le dottoresse Lucia Guerrisi e Laura Culicetto si terrà il laboratorio “Scelta universitaria – motivazioni, interessi e aspettative” . Quali sono le finalità dell’incontro? Gli obiettivi sono i seguenti: lo sviluppo e il consolidamento delle capacità di riflessione inerenti alle scelte ed impegni assunti.

Il secondo laboratorio dal titolo “Consapevolezza di sé: gestione delle emozioni e dello stress” avverrà il 3 febbraio 2023 dalle 10 alle 13. Anche questo laboratorio sarà a cura delle dott.ssa Laura Culicetto in collaborazione con le dottoresse Lucia Guerrisi e Laura Zanghì. Gli obiettivi di questo secondo incontro sono  favorire la consapevolezza emotiva e l’autovalutazione delle abilità di “problem solving” e “coping” in situazioni molto stressati, come le sessioni d’esami.

Laboratori di potenziamento
Fonte: www.freepik.com

Gli incontri di febbraio

Il terzo laboratorio si svolgerà il 10 febbraio 2023 dalle 10 alle 13sempre a cura della dott.ssa Lucia Guerrisi in collaborazione con le dottoresse Laura Zanghì e Laura Culicetto. Il nome di questo laboratorio sarà “Autoriflessione sulle problematiche che contrastano il successo negli studi”.  Gli obiettivi di questo terzo incontro,  sono il contrastare il ritardo nel raggiungimento dei traguardi formativi del percorso di studio. Quest’ultimo si coniuga con la volontà di far emergere problematiche connesse ad autostima, autoefficacia e stili attributivi.

L’ultimo laboratorio  quale “Take home message: riflessioni conclusive” si terrà il 17 febbraio 2023 dalle 10 alle 13 sarà a cura del dottore Alberto De Luca in collaborazione con dottoresse Laura Zanghì, Lucia Guerresi e Laura Culicetto. Gli obiettivi di questo quarto ed ultimo, ma non per importanza, incontro sono il riflettere sui laboratori precedenti, promuovendo la costruzione di strategie pratiche per poter affrontare e superare gli ostacoli che si incontrano facilmente negli ambienti universitari durante il proprio percorso.

Per iscriversi, inoltre, è necessario inviare un’email a orientamento@unime.it.

Per accedere alla locandina, clicca qui.

Gaia Ilacqua

di Redazione #helpME

Risponde alle domande ed ai bisogni degli studenti, informandoli delle varie attività curriculari ed extracurricolari che UniMe offre.

Leggi Anche...

CIAM attiva un canale Telegram per studenti e personale UniMe

Il CIAM ha attivato un canale Telegram per comunicare in maniera più diretta ed immediata con i membri della nostra comunità. Clicca sul Link per scoprire lo scopo del canale e come unirsi