© Parco Archeologico Naxos Taormina

Giardini Naxos: presentato il programma per l’estate 2024

Presentata martedì 30 aprile, presso la Biblioteca Comunale Lorino Mangano, la ricca programmazione di eventi che coloreranno l’estate di Giardini Naxos. Da maggio a ottobre, un susseguirsi di iniziative che abbracciano ogni forma d’arte: teatro, canto, cinema, letteratura, musica, poesia.

Un programma piuttosto variegato quello proposto dal Parco Naxos Taormina in sinergia con il Comune di Giardini Naxos, che ha visto la partecipazione di numerosi enti pubblici e associazioni culturali del territorio siciliano e nazionale.

 

Gli eventi in programma

Il progetto ha preso il via domenica 5 maggio con la rappresentazione teatrale “Rievocazione storica della Fondazione di Naxos”, frutto della collaborazione tra Pro Loco e la direzione artistica della regista Cinzia Maccagno.

Tra gli eventi più attesi, il ritorno del “Teatro all’alba”, che vedrà protagonisti due ospiti d’eccezione: gli attori Vincenzo Pirrotta e Giovanni Calcagno.

Prevista, per il mese di luglio, la seconda edizione del Naxos Archeofilm, che presenterà le migliori pellicole internazionali sul mondo antico. In arrivo anche la XXIX edizione del Festival del Film dei ragazzi.

La musica che accompagnerà le calde serate estive sarà promossa da una ricca varietà di concerti: dalla musica classica ai generi folk e jazz, con il coinvolgimento di artisti e orchestre di fama internazionale. Gli eventi musicali saranno inaugurati il 21 giugno: in occasione della Festa europea della musica, l’orchestra del Conservatorio Tchaikovsji di Nocera Terinese e l’Accademia Pianistica di Taormina si esibiranno insieme.

Sarà poi possibile, fino al 30 ottobre, visitare la mostra delle sculture in terracotta, ispirate al mito di Ecàte, dell’artista ospite Stefania Pennacchio.

Non mancheranno spazi dedicati alla letteratura: annunciati il Maggio dei libri e la XIV edizione del Naxoslegge.

Numerosi anche gli appuntamenti sportivi, alcuni dei quali si svolgeranno in sinergia con il CONI. Centrali le feste dedicate ai santi patroni, quali San Pancrazio e SS. Maria Raccomandata, nei mesi di agosto e settembre.

Grande attenzione offerta anche alla promozione della cucina locale attraverso lo Street Fish e il Sicily Eat- Naxos food excellence.

 

Giusy Lanzafame

 

IL PROGRAMMA INTEGRALE: https://www.parconaxostaormina.com/eventi/estate-2024-calendario-eventi-parco-naxos/

Leggi Anche...

Carlotta

Per amore di Carlotta

Vi racconto una storia, di quelle che vi metterà di buon umore o, meglio, di …