“Messina Energy Boat”
Immagini dello scorso “Monaco Energy Boat Challenge”, Fonte: Non Solo Nautica

Il team “Messina Energy Boat” al MEBC 2023

Torna anche quest’anno uno degli eventi che dell’innovazione e della sostenibilità in mare ne fa una costante, ovvero la “Monaco Energy Boat Challenge” (MEBC).  Quest’anno alla decima edizione parteciperà, tra le 16 squadre in gara, anche il team “Messina Energy Boat” (MEB), selezionato da un comitato tecnico d’eccellenza. Sarà un onore per l’Università degli studi di Messina, che parteciperà come prima Università del Centro/Sud d’Italia.

Professionisti e studenti di ingegneria di tutte le università del mondo competono tra loro, attraverso nuove tecnologie a sostegno dell’imminente transizione energetica. In un momento di grave crisi climatica come questo, la nautica dovrebbe contribuire ad abbattere le emissioni inquinanti. Bisognerebbe “tendere ad un approccio eco-responsabile, per il nostro pianeta, per gli oceani e per le nuove generazioni”, come dichiara il segretario generale dello Yacht Club di Monaco, Bernard d’Alessandri. La competizione internazionale è organizzata dallo Yacht Club di Monaco, il quale motto è “nuove tecnologie per un mondo migliore”.

In cosa consiste la competizione del MEBC?

I team premiati nella scorsa edizione avevano gareggiato su fronti e in categorie differenti come:

  1. La “Solar Class”, una sfida tra imbarcazioni alimentate a energia solare;
  2. La “Energy Class”, una sfida in cui ad ogni team viene fornito lo stesso scafo, sfidando i giovani ingegneri a progettare la cabina di pilotaggio ed un sistema di propulsione. Utilizzando fonti di energia a zero emissioni e materiali ecosostenibili;
  3. La “Open Sea Class”, una gara aperta riservata alle barche con motore elettrico. È una prova di resistenza per mettere in risalto l’autonomia data dalla motorizzazione elettrica.

Nella precedente nona edizione l’Italia ha trionfato nella “Energy Class”. Categoria per la quale è stato selezionato quest’anno il team “Messina Energy Boat”.

Da spettatori a protagonisti. Qual è il progetto del  “Messina Energy Boat” (MEB)?

Il Messina Energy Boat (con l’acronimo MEB) è nato proprio lo scorso settembre. Dopo che alcuni studenti e docenti, del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione dell’Ateneo messinese, partecipando da spettatori all’edizione 2022 si sono voluti dare una possibilità. Il team, coordinato dal prof. Vincenzo Crupi, del Dipartimento di Ingegneria di UniMe, è composto da dottorandi, ricercatori, docenti ma principalmente da studenti dell’Ateneo peloritano. La determinazione e la voglia di fare contraddistingue questi giovani ragazzi. Dalle parole della team leader MEB, Angelica Sparacino, lo si può intuire

Siamo felici ed orgogliosi di poter rappresentare l’Università e la città di Messina e di interfacciarci con il resto del mondo, in questa competizione basata sull’innovazione e la sostenibilità.

 

Il team del “Messina Energy Boat”, Fonte: UniMe

 

Lo Yacht Club di Monaco si occuperà di fornire ai team, come al MEB, un catamarano. Questo dovrà essere allestito nel rispetto del regolamento con limiti di peso, potenza erogata e energia accumulata. L’imbarcazione dovrà essere alimentata da una fonte di energia rinnovabile (come energia solare o idrogeno). L’intero progetto deve essere realizzato con materiali e materie prime Eco-Friendly, in modo da ridurre l’emissione di CO2. Verranno eseguiti test sull’equilibrio e la rigidità della barca, per garantire la massima sicurezza a bordo. Infatti il pilota prescelto dovrà avere grande esperienza nel mondo nautico ed ingenerale delle imbarcazioni.

Quando e dove si terrà il Monaco Energy Boat Challenge?

La competizione si terrà nel Principato di Monaco, nei giorni del 3 e 8 luglio 2023. Il Principato negli anni è diventato protagonista assoluto, centro di eccellenza internazionale della nautica a impatto zero. Sono previste conferenze e talk, dove verranno trattate tematiche a sostegno dell’ambiente, per una nautica ecosostenibile. Partecipare anche come solo spettatore a questa competizione mondiale è un’esperienza da non perdere. Perché non farlo? Che vinca il migliore!

Per maggiori informazioni sul Monaco Energy Boat Challenge 2023 clicca qui. Se vuoi conoscere meglio il progetto dei giovani ragazzi del MEB clicca qui.

Marta Ferrato

di Redazione #helpME

Risponde alle domande ed ai bisogni degli studenti, informandoli delle varie attività curriculari ed extracurricolari che UniMe offre.

Leggi Anche...

CIAM attiva un canale Telegram per studenti e personale UniMe

Il CIAM ha attivato un canale Telegram per comunicare in maniera più diretta ed immediata con i membri della nostra comunità. Clicca sul Link per scoprire lo scopo del canale e come unirsi