Al policlinico il seminario in occasione della giornata mondiale della felicità

Sabato 23 marzo 2019 si è svolto presso l’aula magna della torre biologica al policlinico G. Martino di Messina un seminario riguardante la felicità, dal titolo “Psicologia e psicopatologia della felicità”. Il professor Settineri, Professore associato di Psichiatria nel dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche e Anestesiologiche della Facoltà di Medicina dell’Università di Messina, ha introdotto l’evento. 

I relatori P. F. Scalia o.j., Prof. V. Cicero, Dott. F. Frisone, Prof. S. Settineri – ©UniVersoMe, torre biologica – Policlinico Universitario, Messina 2019

I protagonisti dell’esposizione rappresentavano 3 diverse generazioni: il Professore Felice Scalia, prete laureato in filosofia, teologia e scienze dell’educazione, che rappresentava la prima generazione con i suoi ottantotto anni. Ha trattato il tema della felicità rapportata alla teologia, alla religione e a quanto si perde la vera ricerca della felicità inseguendo cose effimere. Un secondo intervento altrettanto illuminate esprimeva il concetto legato alla filosofia, e quindi al pensiero, facendo spesso riferimento al “Libro rosso” di Jung e all’eudemonismo socratico, che ha approfondito con abile dialettica il Professore Vincenzo Cicero, del dipartimento di scienze cognitive, psicologiche e pedagogiche, dottore in ricerca in filosofia. Terza ed ultima generazione è stata rappresentata dal Dottor Fabio Frisone, psicologo, laureato in scienze politiche, dottorando in ricerca in scienze cognitive, che si è approcciato alla felicità valutandola e applicandola in ambiti politici ed amministrativi, mettendola in relazione all’affermazione e realizzazione dell’uomo.

©UniVersoMe, torre biologica – Policlinico Universitario, Messina 2019

A seguire, l’intervento di Alessio Gugliotta, coordinatore di UniVersoMe, e Francesco Burrascano, speaker radio di Radio UniVersoMe, la testata giornalistica degli studenti universitari di Messina. Entrambi trasmettono in radio con il Professore Settineri come ospite fisso nella rubrica 48fratto2, ogni giovedì, su Radio UniVersoMe. 

Alessio Gugliotta, coordinatore di UniVersoMe – ©UniVersoMe, torre biologica – Policlinico Universitario, Messina 2019
Francesco Burrascano, speaker Radio UniVersoMe – ©UniVersoMe, torre biologica – Policlinico Universitario, Messina 2019

Alessio e Francesco hanno concluso l’ADE sulla psicologia e psicopatologia della felicità spiegando come un approccio positivo nei confronti della città di Messina e dell’ambiente universitario possa contribuire ad un netto miglioramento della città stessa anche grazie ad attività a scopo informativo/divulgativo come UniVersoMe, che non a scopo di lucro mira a rendere più piacevole e coinvolgente la vita universitaria.

Alberto Cavarra 

 

di Redazione Eventi

A Messina non c’è niente da fare? Questa rubrica dimostra il contrario: scoprite gli appuntamenti più interessanti a cui partecipare e cosa succede a quelli in cui mancate.

Leggi Anche...

Intervista a Marco Bellocchio: maestro del cinema italiano moderno

Dagli studi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, alla sua attenzione sul vasto promontorio …