(fonte: stretto web)

Elezioni Messina 2022: i risultati, Federico Basile è il nuovo sindaco

Nella nostra città si sta svolgendo lo spoglio delle elezioni amministrative 2022. La bassa affluenza alle urne si è tradotta in una partecipazione di appena il 55,64% dei messinesi aventi diritto al voto.

I primi risultati certi

Già alle 21 di ieri lunedì 13 giugno è stata confermata la vittoria di Federico Basile, candidato appoggiato dall’uscente Cateno de Luca, come nuovo sindaco di Messina con il 46,03% dei consensi. Con grande distacco, tradendo quel “testa a testa” previsto nei sondaggi, Maurizio Croce ha ottenuto il 26,77%.

Il candidato di centro-sinistra Franco De Domenico si posiziona subito dopo Maurizio Croce con il 23,24%.

Seguono Salvatore Totaro e Gigi Sturniolo con i rispettivi 2,03% e 1,63%.

Alcune dichiarazioni dei candidati

Durante i festeggiamenti a piazza duomo Basile dichiara: “Abbiamo portato avanti un progetto di continuità con quello che è stato fatto dalla precedente amministrazione e questo chi ha premiato”. “Questa era stata interpretata dai nostri avversari – aggiunge il leader di Sicilia Vera Cateno De Luca – come una competizione contro di me, hanno perso e noi abbiamo vinto al primo turno”

I compagni dell’avventura elettorale hanno accolto e salutato il candidato a sindaco del centrosinistra Franco De Domenico nella sua segreteria con un lungo applauso e un grazie commosso e sentito. “Ci aspettavamo di più, non pensavamo a una vittoria al primo turno, credevamo di poter arrivare al ballottaggio, sono contento del progetto politico che ha retto, ma i numeri potevano essere migliori, è stata scelta un’altra proposta politica, la nostra era seria e credibile, invece si è scelta la narrazione che dal punto di vista mediatico rende di più, ma rispettiamo le urne.”

Il candidato del centro destra Maurizio Croce alla conferma della sua sconfitta dichiara: “Voglio solo dire grazie ai messinesi che hanno creduto in me nonostante il poco tempo che abbiamo avuto a disposizione. Grazie al mio splendido staff e alla mia squadra, di cui sono e resterò sempre orgogliosissimo. Grazie anche ai miei competitor: Franco, Gino, Salvatore, con cui abbiamo condiviso tanti momenti piacevoli. Ovviamente grazie anche a te, Federico: la nostra città ha bisogno di tornare a sognare. Ti auguro di cuore di riuscire a lasciare il segno. Messina lo merita”.

UniVersoMe attende la fine ufficiale degli spogli di tutte le sezioni per poter aggiornare i propri lettori anche sul Consiglio Comunale.

Sofia Ruello

 

di Redazione Cultura Locale

Bellezze artistiche e paesaggistiche, personaggi celebri e curiosità messe nero su bianco per raccontare tutto ciò che c’è da sapere sulla città di Messina.

Leggi Anche...

Elezioni amministrative 2022: Messina torna alle urne

Con un anno di anticipo domenica 12 giugno Messina torna alle urne per le elezioni …